La Società
Nel 1946 nasce il Gruppo Escursionistico Speranza (G.E.S.), per volontà di alcuni giovani appassionati di montagna (da qui la scelta del simbolo sportivo dell’aquila in vetta e colori sociali verde – bianco), un’associazione che, nel corso degli anni, si è distinta a livello agonistico nell’atletica leggera grazie alle partecipazioni dei suoi atleti alla competizione sportiva “Monza Resegone” (con un tempo record ancora imbattuto) e, negli anni ‘50-‘60, ai primi “Giochi della Gioventù” per conto del Comune di Monza.
I successi e i record sportivi maturati negli anni hanno spinto il G.E.S. a tentare l’avventura agonistica in ambito calcistico: dal 1956 G.E.S. partecipa, infatti, ai campionati per dilettanti della F.I.G.C. e, anche in questo settore, si è distinta con la conquista della Prima Categoria.
In 70 anni di storia il G.E.S. ha di fatto raggiunto importanti traguardi, testimoniati dai numerosi trofei conquistati: un’associazione longeva e con un patrimonio sportivo riconosciuto e apprezzato a livello locale ma anche nell’intera Provincia di Monza e Brianza.
Il G.E.S. ha collocato la propria sede, che è un punto di riferimento per i suoi associati e per gli appassionati di sport, all’interno del “Centro Sportivo Ambrosini“, un’area storica della città di Monza e dedicata alla memoria del pluricampione Ernesto Ambrosini (atleta che si è distinto alle Olimpiadi di Anversa 1920 e di Parigi 1924 nonché a livello nazionale con la conquista di importanti record agonistici), un vanto e un orgoglio per la cittadinanza che merita – appunto – un Centro Sportivo alla sua “altezza”.
“Oggi attorno a GES MONZA 1946, tra tesserati, parenti, simpatizzanti e collaboratori ruotano più di 800 persone, tutti (o quasi) residenti in Monza.” - GES Monza 1946